Ricette per i nostri bimbi, ma anche per noi!

Come anticipato durante l’ultimo incontro, riportiamo qualche ricettina testata con successo.

CARNE CON CAROTE

Questa ricetta a casa nostra va alla grande, da generazioni ormai!😉

le dosi però sono un pò a occhio, non ho quantità precise:

Controfiletto di scottona

Carote

Cipolla o scalogno

olio extravergine di oliva

alloro

Fare soffriggere la cipolla (poca) in un una padella con un pò di olio, aggiungere le fette di carne, farle rosolare, salarle un pochino, aggiungere le carote tagliate a rondelle sottili (abbondare pure con le carote) mescolare qualche minuto, aggiungere l’alloro, l’acqua o brodo vegetale tanto per coprire la carne e le carote, coprire la pentola e fare cuocer circa una mezz’ora. Aggiungere acqua o brodo se necessario. A fine cottura la carne risulterà molto tenera così come le carote, facili da schiacciare! Io di solito la servo insieme alla pasta (tipo farfalle) così da fare un piatto unico.

PESTO DI ZUCCHINE

Una zucchina media

Basilico a volontà

olio extravergine d’oliva

pinoli

parmigiano reggiano

Lessare la zucchcina, tagliarla  a pezzi grossolani e frullarla con l’olio, formaggio, basilico e pinoli. Se risulta denso aggiungere uno o 2 cucchiai di acqua di cottura prima di servirlo. Normalmente con queste dosi ottengo 2-3 porzioni.

Di seguito riporto alcune ricette che, oltre ad essere facili e gustose, permettono di cucinare insieme ai nostri bimbi (vabbè un pò più grandicelli!!) e quindi di divertirci tutti insieme mentre si prepara il pranzo o la cena!

CROCCHETTE DI PESCE

questa è una delle ricette che la mitica cuoca Pina del nido di S Ilario ci ha dato…e abbiamo capito perchè i nostri bimbi mangiano sempre così volentieri all’asilo…è perchè mangiano proprio bene!!

500g di pesce (tipo halibut)

200g di patate

10og di parmigiano reggiano

2 uova

sale q.b.

pane grattuggiato q.b. (per l’impanatura)

Cuocere in forno il pesce (circa 30 min a 200°C in funzione della dimensione del pesce); a cottura ultimata spezzettarlo. Lessare le patate, passarle nello schiacciapatate ed unirle al pesce, con le uova ed il formaggio. Amalgamare uniformemente, formare le crocchette e passarle nel pane grattuggiato. Adagiare in una pirofila ed infornare per farle dorare.

POLPETTE DI ZUCCHINE

Questa ricetta l’ho scovata sul sito http://www.giallozafferano.it

800g di zucchine (4 zucchine grandi)

100g di ricotta

80 g di PArmigiano Reggiano

1 uovo

4 cucchiai di pangrattato

Basilico o menta (la ricetta prevede la menta ma io preferisco il basilico!)

Farina q.b. per infarinare

Sale q.b.

Lavare le zucchine e privarle delle estremotà. Grattuggiarle con una grattugia a fori medi. Raccoglierle in un colino appoggiaot su una ciotolacapiente. Salare le zucchine, mescolarle e posarvi sopra un piatto sul quale verrà posizionato un peso. Lasciare così per circa mezz’ora in modo che le zuchcine perdano la maggior parte dell’acqua. Strizzarle ulteriormente, metterle in una ciotola con la ricotta, il parmigiano reggiano, il basilico tritato (o la menta, ma anche niente va bene uguale)e il pangrattato. Mescolare bene per amalgamare bene gli ingredienti, poi aggiungere eventualmente il sale (nella ricetta è previsot anche il pepe ma io nonl’ho messo). Formare delle polpettine leggermente schiacciate, infarinarle cuocerle in forno su una teglia ben oleata a 200°C per circa 30 min, girandole a metà cottura.

TORTA DI RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Anche questa ricetta è della cuoca Pina! E’ una torta leggrera ma molto gustosa perfetta per la colazione o la merenda. Al posto delle gocce si può aggiungere un pò di cacao, o uva sultanina, oppure nulla, è buonissima ugualmente!!

300g di farina

250g di zucchero

200g di ricotta

3 uova

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

Gocce di cioccolato q.b.

Amalgamare la ricotta con le uova e lo zucchero; aggiungere poi la farina, il lievito e la vanillina mescolando bene. Aggiungere le gocce di cioccoalto. Versare il tutto in una tortiera (diametro 24-26 cm) precedentemente imburrata a infarinata, infornare a 180°C per 30/40 min.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!

2 thoughts on “Ricette per i nostri bimbi, ma anche per noi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...