Frutta cotta alla vaniglia

Questa ricetta, semplicissima da realizzare, nasce dal desiderio di far assaggiare al mio bambino lo yogurt naturale. All’inizio ho provato ad aggiungere la frutta grattugiata al momento, ma l’acido dello yogurt non convinceva molto il mio piccolo.

Allora, traendo ispirazione da un libro di ricette, ho provato a fare in questo modo:

Ingredienti

1 pera Kaiser

mezza banana

un pezzetto di vaniglia

yogurt bianco

Sbucciate la pera e tagliatela a pezzetti. Tagliate a rondelle la banana. Mettete la frutta in un pentolino con un po’ d’acqua, in modo che la frutta sia coperta per metà. Aggiungete un pezzettino di vaniglia. Cuocete per 15 minuti a fuoco abbastanza vivace, in modo che l’acqua si restringa. A cottura ultimata togliete la vaniglia e omogeneizzate la frutta, senza l’acqua. Servite la frutta da sola, oppure aggiungendo due/tre cucchiaini di yogurt.

L’acqua di cottura può essere utilizzata come succo di frutta, oppure, come suggerisce una mia amica, per cuocere le pappe di verdure, in modo da addolcirne un po’ il sapore.

Lascia un commento

