Risotti per tutti

Voelvo riportare qualche altra ricetta adatta tutta la famiglia..non sono ricette da grande chef, ma credo che vadano bene per i bimbi e anche per noi!

RISOTTO ALLA ZUCCA

questa è la ricetta del risotto alla zucca che normalmente faccio.

Pulire la zucca (direi più o meno 200-300g). Farla appassire con un pò di cipolla in un tegame con un pò di olio (circa 2 cucchiai), aggiungendo un pò di sale; fare appassire per bene aggiungendo un pò di brodo di verdure per circa 20 min, in modo che la zucca diventi molto morbida..quasi sfatta. A questo punto aggiungere anche il riso e portare a cottura aggiungendo, man mano altro brodo. A fine cottura mantecare con un pò di burro e parmigiano.

Se si vuole si possono prendere alcune fette  di zucca pulite dalla buccia (spesse circa 2cm);  passatele al forno  adagiate su una teglia con uno spicchio di aglio, olio, sale grosso più un rametto di rosmarino fino a quando non saranno cotte, devono essere quasi arrostite (se si infila uno stuzzacadente nella polpa deve entrare senza sforzare). Una volta raffreddata tagliare le fette  a tocchetti e aggiungerle al risotto a cottura ultimata, prima di mantecare.

RISOTTO AGLI SPINACI

Fate lessare gli spinaci (io di solito uso quelli surgelati, un cubetto per una porzione di riso), scolateli per bene, se preferite potete tritarli un pò. Fate scaldare l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungere gli spinaci, mescolare un minutino, quindi togliere l’aglio, aggiungere il riso, farlo tostare. CUocere il riso agigungendo man mano il brodo (spesso uso l’acqua di cottura delgi spinaci). A fine cottura mantecare con un pò di parmigiano ed eventualmente un pò di burro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...