Cosa può mangiare la mamma che allatta?

Non esistono restrizioni particolari per quanto riguarda l’alimentazione di una mamma che allatta, in linea di massima è sufficiente usare il buon senso cercando di non esagerare con le porzioni, evitando di mangiare spesso cibi troppo conditi o elaborati, e mantenendo un’alimentazione il più possibile varia ed equilibrata. Diffidate delle liste che elencano  cibi sconsigliati, davvero non esiste ragione di escludere a priori alcun alimento. Verdure (cotte,o crude), legumi di ogni tipo,funghi, aglio e cipolla, pesce, spezie, ecc.., non hanno ragione di essere catalogati come cibi proibiti!!!

L’allattamento può essere comunque l’occasione per migliorare l’alimentazione e renderla più sana.

Se si sospetta che un cibo in particolare possa dar fastidio al bambino, prima di eliminarlo è bene verificare nuovamente che la reazione che si è evidenziata corrisponda realmente con l’assunzione di quel cibo e non si tratti di una coincidenza. Di solito in caso di reazioni allergiche i primi incriminati sono latte e latticini, ma non è mai consigliabile eliminarli a priori, e comunque prima di aver provato ancora ed aver consultato uno specialista.

Un paio di caffè al giorno sono consentiti. Attenzione particolare meritano invece gli alcoolici che passano direttamente nel latte !

Contrariamente a quanto si pensa, il latte materno non è sempre tendente al dolce, ma cambia sapore in base ai cibi che la mamma assume permettendo al bambino di conoscere tanti sapori, e poi riconoscerli ed apprezzarli man mano quando inizierà l’introduzione dei cibi solidi.

Non esistono infine cibi o bevande in grado di diminuire o di aumentare o stimolare la produzione di latte, che si calibra esclusivamente in base alla stimolazione del bambino.

Info Allattamento- settembre 2011

http://www.facebook.com/notes/info-allattamento/cosa-pu%C3%B2-mangiare-la-mamma-che-allatta/258833310806354

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...