RICETTINE SUPER FACILI

Riporto qualche altra ricettina facile facile ma che di solito è  gradita dai pargoli! Le dosi, scusate, sono un pò approssimative, ma le ricette sono talmente semplici, che ci si arrangia facilmente!

PASTA CON LA SALSA E RICOTTA

Versare un barattolo di polpa di pomodoro in una pentola, aggiungervi uno spicchio dìaglio intero, un pò di sale e fare cuocere finchè non diventa cremoso. A fine cottura  aggiungere qualche foglia di basilico e olio extra vergine d’oliva. Mescolare bene. Poi prendere la ricotta (schiacciatela se volete con lo schiaccia patatate, così si amalga meglio), un pò di salsa e amalgamate bene (le dosi in base ai gusti). Lessate la pasta, scolate e mescolatela alla salsina e spolverate con il parmigiano.

RISOTTO ALLE ZUCCHINE

Tagliatale a pezzettini piccoli una zucchina piccola (oppure grattuggiatela), direi una zucchina piccolina per persona). Fate rosolare un pò di cipolla o scalogno, aggiungete le zucchine, fate insaporire;cuocete circa 5 min, aggiungendo un pò di brodo; aggiungete il riso, tostatelo per qualche minuto, poi aggiungete il brodo e fate cuocere fino a cottura del riso. Mantecate con un pò di parmigiano reggiano grattuggiato. Io l’ho provato anche con zucchine e broccoli, buono!

RISOTTO CON VERDURE

Grattuggiate un pò di zucchina, carote e sedano crudi (tipo mezza zucchina o una zucchian piccolina, una carota piccola ed un gambo di sedano). Fate rosolare un pò di sclogno con dell’olio, aggiungete il trito di verdure, fate cuocere circa 5 min, dopo di che aggiungete il riso, fate tostare;volendo si può aggiungere del prosciutto crudo tagliato a listarelle. Aggiungere quindi il brodo fino a cottura ultimata. A fine cottura mantecate con del parmigiano oppure dello stracchino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...