Ricette sprint!

In attesa del prossimo incontro di settembre, pensavo di postare qualche ricettina super veloce e ovviamente super facile! perfette per tutti i bimbi..e ovviamente anche per noi!

LINGUINE CREMOSE CON LE NOCI

questa facile ricetta l’ho scovata in uno di quei ricettari che ogni tanto escono insieme ai quotidiani (questo era allegato a Repubblica).

Ingredienti:

350g linguine

80g di gherigli di noce, 80g pangrattato

4 cucchiai di ricotta, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine, sale

Fate lessare le linguine in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate soffriggere l’aglio a fettine in una padella con l’olio.

Quando l’aglio sarà dorato aggiunger pangrattato e, mescolando, fatelo tostare bene.

In ultimo aggiungere le noci tritate (la quantità si può regolare in base ai proprio gusti), la ricotta e, se necessario, allungare con un po’ di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e fatela saltare in padella per un paio di minuti.

Per variare il gusto della ricetta si possono sostituire le noci con  pinoli o mandorle tostate. Potete inoltre sostituire la ricotta con la robiola o altro formaggio fresco spalmabile.

SFORMATO DI VERDURE

Ingredienti

200g di verdure a piacere, 100 g di ricotta. 1 uovo, parmigiano q.b., 2 carote, 3 patate, ½ porro o cipolla, olio extravergine q.b.

Cuocere le verdure a vapore: si possono usare le verdure che più ci aggradano, anche più di una contemporaneamente;  farle insaporire in un tegame con un po’ di olio, porro o cipolla. Io di solito poi l le passo con il frullatore ad immersione, poi le unisco alla ricotta. L’uovo ed il parmigiano precedentemente amalgamati. In una teglia, unta con poco olio e cosparsa con pan grattato, versare il composto, spolverare con altro pane grattugiato e parmigiano, mettere in forno e gratinare per 20’ circa a 150°C.

COTOLOTTA DI PESCE AL FORNO

Ingredienti

300g di pesce a filetti (io uso quas sempre il merluzzo per comodità), 2 uova, pangrattato q.b., 1 limone, sale e olio q.b.

Lavare bene il pesce sotto acqua corrente e asciugarlo. Sbattere le uova con il sale e il succo di limone. Passare i filetti di pesce prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato. Adagiarli in una teglia da forno, spennellarli con un po’ di olio e infornare a 150°C per circa 20minuti.

Buon Appetito!!!

Francesca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...