Diarrea: come comportarsi

Cos’e’ la diarrea?

La diarrea è un sintomo comune a diverse malattie, intestinali e non, che consiste nell’emissione di feci liquide con aumento del numero e del volume delle scariche. Nelle feci si può osservare schiuma, muco o catarro. Una diarrea abbondante (molte scariche di feci liquide al giorno) può comportare problemi di disidratazione, cioè perdita di acqua e di sali minerali.

La prima preoccupazione quindi, è di ristabilire un corretto apporto di liquidi e sali.

Come si tratta?

E’ utile sospendere l’alimentazione con cibi solidi per le prime 6/12 ore dall’inizio di sintomatologia e somministrare, in abbondanza, acqua con l’aggiunta di sali minerali: le soluzioni idrosaline. Questi preparati, acquistabili in farmacia, permettono di reintegrare le perdite di acqua e sali minerali e rappresentano la cura fondamentale per la diarrea. Nella maggior parte dei casi questi preparati si presentano in bustine che devono essere disciolte in acqua secondo le indicazioni scritte sulla confezione.

In caso sia presente anche vomito, somministrare le soluzioni reidratanti a piccoli sorsi, frequentemente e a temperatura fredda.

ATTENZIONE!!!

Queste soluzioni reintegrano le perdite di acqua, sali minerali e contengono già zucchero. Se si introduce altro zucchero, si rischia di favorire la diarrea. Trascorse 6 ore, si può reintrodurre l’alimentazione solida che il bambino aveva già in precedenza. I pasti devono essere offerti solo se “il bambino si sente di mangiare” e le porzioni devono essere ridotte. Non insistere o forzare mai il bambino a mangiare. Non ci sono cibi sconsigliati, tuttavia alcuni cibi (come lo yogurt, la mela, il brodo di carne, il pomodoro) in questa situazione possono favorire il vomito.

Le soluzioni reidratanti vanno continuamente offerte fino a che il bambino presenta scariche diarroiche. Se il bambino continua a presentare molte scariche e rifiuta le soluzioni reidratanti, oppure fa poca pipi o è molto abbattuto, E’ OPPORTUNO CONTATTARE IL PEDIATRA.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...